giovedì 12 luglio 2012

OBBLIGHI SULLA SICUREZZA PER OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

Molti non sanno che i proprietari e i lavoratori di attività inerenti al settore turistico/alimentare, come ristoranti, hotel o bar, non devono svolgere solamente il corso HACCP (con elaborazione di inerente piano di autocontrollo HACCP), ma devono essere in possesso di altri attestati, riguardanti corsi sulla sicurezza e la prevenzione dell'ambiente di lavoro. Infatti i corsi HACCP, improntati sull'igiene alimentare, non sono l'unico obbligo previsto dalla legge. I ristoranti, le gastronomie, i bar, gli agriturismi, gli hotel, rientrano nella legislazione dettata dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., come del resto ogni altra attività presente sul territorio italiano, dalla più semplice (negozio o ufficio), alla più complessa (raffineria, carpenteria ecc.). Tale obbligo non si ferma ai corsi, ma è esteso anche al Documento di Valutazione dei Rischi, riguardante tutte le fasi lavorative. Fino al 31 dicembre 2012 tale documento, nelle attività dove sono presenti meno di 10 lavoratori, può essere sostituito da un'autocertificazione, che però perde ogni validità dal 1 gennaio 2013, data nella quale ogni tipologia di attività, indipendentemente dal numero di lavoratori, dovrà aver elaborato il Documento di Valutazione dei Rischi. Perciò, in sintesi, quali sono gli obblighi minimi (per un datore di lavoro di una attività turistico/alimentare) da svolgere per essere a norma con la legge e non incorrere in sanzioni?

CORSI SICUREZZA:
-Corso RSPP per Datore di Lavoro (che deve svolgere il Datore di Lavoro)

-Corso addetto antincendio (che fino a 5 dipendenti può essere fatto dal Datore, oltre i 5 lavoratori dovrebbe svolgerlo un dipendente, inoltre fino a 5 basta un addetto sopra i 5 bisognerebbe aumentare il numero e fare in modo che in ogni turno vi sia almeno un addetto)

-Corso addetto al Primo Soccorso (che fino a 5 dipendenti può essere fatto dal Datore, oltre i 5 lavoratori dovrebbe svolgerlo un dipendente, inoltre fino a 5 basta un addetto sopra i 5 bisognerebbe aumentare il numero e fare in modo che in ogni turno vi sia almeno un addetto)

-Corso per RLS (il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, che deve essere svolto da un dipendente, eletto democraticamente dai colleghi)

-Corso per lavoratori, svolto secondo quanto riportato dagli Accordi Stato-Regioni entrati in vigore il 26/01/2012 (corsi che devono effettuare TUTTI i lavoratori, entro 60 giorni dalla data di assunzione)

CORSI IGIENE ALIMENTARE:
-Corso HACCP (sia datore che lavoratori che manipolano o entrano in contatto con gli alimenti, devono esserne in possesso)

DOCUMENTAZIONE SICUREZZA:
-DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
-Dichiarazione di conformaità degli impianti di messa a terra
-Piano di emergenza ed evacuazione

DOCUMENTAZIONE IGIENE ALIMENTARE:
-Manuale di autocontrollo HACCP

DOCUMENTAZIONE IN CASO DI PRESENZA PISCINA APERTA AL PUBBLICO:
-Manuale di autocontrollo della piscina

Nessun commento:

Posta un commento