mercoledì 13 febbraio 2013

Premio "Imprese per la sicurezza", al via l'edizione 2013


Torna anche quest’anno il concorso promosso da Confindustria e INAIL con il supporto tecnico di APQI e Accredia, che premia imprese virtuose in materia di salute e prevenzione. La scadenza per partecipare è fissata al 22 marzo 2013.
Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), hanno realizzato la II edizione del "Premio Imprese per la sicurezza", al fine di offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano.
Chi può concorrere ed essere premiato: L’iniziativa si rivolge alle aziende che si contraddistinguono per l’eccellenza del processo di gestione e dei risultati conseguiti in termini di miglioramento qualitativo dei livelli di sicurezza per i lavoratori. Le categorie del premio sono ripartite per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale (numero di addetti da 1 a 50; da 51 a 250; oltre 250). Per ogni categoria sarà definita una rosa di finalisti, nell’ambito della quale sarà scelto il vincitore da una Giuria formata da esponenti delle realtà imprenditoriali, istituzionali e accademiche italiane, supportata da un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti di Confindustria, INAIL, APQI e Accredia. Il Comitato svolgerà il lavoro operativo di formulazione dei questionari e di raccolta dei punteggi, di analisi e disamina dei dati pervenuti, e di segnalazione della rosa dei finalisti alla Giuria. Le aziende che hanno sviluppato specifici progetti riguardanti la formazione/informazione dei lavoratori, la gestione degli appalti/subappalti oppure programmi innovativi in tema di salute e sicurezza potranno essere segnalate e ricevere menzioni speciali. Dal concorso di quest’edizione sono escluse le imprese vincitrici degli Awards nell’edizione del 2012.
Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e di diffondere le prassi migliori, premiando le imprese che si distinguono per l'impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo.
Il Premio vuole in sostanza misurare il livello di innovazione ed il grado di consapevolezza cui l'impresa è pervenuta , facendone emergere i profili più rimarchevoli, assegnando un riconoscimento alle migliori aziende, capaci di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso la gestione della salute e sicurezza ed offrire allo stesso tempo l'opportunità di effettuare, attraverso la compilazione del questionario, un check-up approfondito sulla loro situazione in materia di sicurezza.
Si tratta, quindi, di diffondere la cultura dell'innovazione e dell'eccellenza anche sul tema della salute e sicurezza, per una maggiore competitività e sviluppo del sistema Paese.
Il Premio è rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, ed è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale.
I premi, che consistono in onorificenze simboliche, saranno conferiti alle aziende in funzione della fascia di punteggio ottenuto: Award (alla fascia più alta) e a seguire i Prize. Saranno assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento